fbpx

Italiano

Classe 1979, nato a Siracusa in Sicilia da madre siciliana e padre sardo, Enrico Olla è sempre vissuto in Sardegna e dal 2014 al 2019 vive 5 anni a Parigi, dove ha modo di fare esperienze importanti soprattutto con la fotografia di moda. Cresciuto in mezzo all’arte, grazie anche al padre pittore, si occupa di fotografia da circa 20 anni e non inizia con la moda, bensì con la fotografia di paesaggio e reportage, lavorando per alcune riviste del settore tra il 2005 e il 2011. Questo gli permette di conoscere profondamente la Sardegna sotto molteplici aspetti, dal territorio, alla cultura, anche parallelamente ai suoi studi universitari incentrati su storia, archeologia, antropologia, etnologia, geografia umana e sociologia. I suoi primi portfolio e le sue prime pubblicazioni infatti arrivano soprattutto grazie a numerosi scatti che realizza nelle situazioni più caratteristiche dell’Isola, dagli eventi della tradizione e cultura sarda alle scene agro-pastorali. Ed è in queste occasioni che ha avuto modo di sviluppare la sua passione verso il bianco e nero e soprattutto verso la fotografia di ritratto, delle persone e delle loro espressioni. Inizia così ad associare tutto questo al concetto di bellezza e di estetica e ad interessarsi alla fotografia di moda, realizzando i primi shooting in Sardegna inizialmente con modelle non professioniste. Alcuni dei suoi scatti vengono selezionati e pubblicati sui canali talent di Vogue e Art+Commerce. Nel 2014, con la voglia di approfondire le proprie conoscenze dell’arte fotografica legata alla moda, decide di trasferirsi a Parigi, dove inizia presto a collaborare con le più prestigiose agenzie di modelle e di moda, realizzando diversi shooting sotto la sua completa direzione artistica e occupandosi spesso anche dello styling. Nella primavera 2019 ritorna a vivere in Sardegna, dove fonda e dirige, come fotografo e art director, Janas Production, un team creativo per produzioni fotografiche/video legate alla moda e alla pubblicità realizzate soprattutto in Sardegna.

English

Enrico Olla is an Italian fashion photographer based between Cagliari ( Sardinia ), Paris and Milan and available for work with fashion editors and photographers agencies.

Trained as an autodidact, after a long apprenticeship in Italy, in 2014 he decided to move to Paris, where he soon begins to work with some major model agencies, like IMG Models.

Some of his shots have been shown on Vogue and on sale on Art + Commerce.

He is now based in Sardinia ( Cagliari ), where he founded and directs, as a photographer and art director, Janas Production, a creative team for photo / video productions in fashion and advertising taken especially in Sardinia.

Contacts

e-mail

art@enricoolla.com

info@janasproduction.com

Phone Mobile / WhatsApp

+39 349 074 7624

www.janasproduction.com

Cagliari – Paris – Milano

instagram